Alma Juventus Fano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UNA VOCE FUORI DAL CORO

2 partecipanti

Andare in basso

UNA VOCE FUORI DAL CORO Empty UNA VOCE FUORI DAL CORO

Messaggio  Durpo Lun Mar 31, 2008 2:34 pm

Aprendo questo topic vorrei esprimere una mia considerazione sull'ultima partita, e di conseguenza sul momento che sta attraversando la nostra squadra.

Leggendo l'articolo di cronaca dell'ultimo incontro risulta evidente una grande insoddisfazione e si parla di "brutta gara disputata" e di "ripresa pessima".

Secondo il mio punto di vista, la prestazione di venerdi scorso è stata in perfetta sintonia con le nostre gare in trasferta. Ne più ne meno. Se consideriamo i punti fatti in trasferta notiamo che sono solo 8 sui 39 in palio, scaturiti da 1 vittoria e 5 pareggi. Praticamente se considerassimo solo le partite in trasferta saremmo addirittura terzultimi. Imputare all'ultima partita la responsabilità di essere usciti dalla zona play-off sarebbe un grave errore di valutazione. Anzi, considero il sofferto punto col Cassiano importantissimo in chiave salvezza. Certo se avessimo vinto tutto sarebbe cambiato..... ma con i se e con i ma oltre che non si finisce più, si fa anche poca strada. Quindi se l'ultima partita l'abbiamo pareggiata e se su 13 trasferte abbiamo fatto ben 5 pareggi, è chiaro che oggi i nostri mezzi ci permettono questo. Fossimo stati il Lucrezia o il Pietralacroce avrei considerato anche io il pareggio col Cassiano due punti persi. Noi, attualmente, dovremmo considerare il punto guadagnato, a mio parere.

Non sono neanche d'accordo sullo stato di forma che nell'ultimo periodo sarebbe calante. Se nei secondi tempi le squadre avversarie spesso ci schiacciano la causa non è imputabile allo stato di forma della squadra, secondo me ancora molto buono, ma deriva da altri fattori. Magari la condizione psicologica ed il fatto che nelle ultime partite abbiamo avuto solo il Mere come punta dotata di determinate caratteristiche fisiche. Specie in trasferta, quando la squadra avversaria stà perdendo tende ad alzare il baricentro del gioco, adattandosi di fatto al nostro pressing. Così è molto più difficile giocare, sia dietro dove i pasaggi sono sempre più difficili in quanto si è sempre pressati dagli attacanti avversari e trovare la profodità è sempre più difficile, sia davanti dove i difensori avversari spesso intimidiscono le nostre punte, con falli e scorettezze a ripetizione. Penso che gente come Mere e Marro siano attualmente ideali sotto questo punto di vista, data la struttura fisica e l'esperienza cumulata nel tempo, anche perchè vengono meno intimoriti da eventuali colpi proibiti e continuano a tenere palla per far salire la squadra. Chiaramente stò parlando di caratteristiche dei giocatori, quindi il discorso non è assolutamente personale. Per esempio, in altre situazioni altri componenti della rosa potrebbero essere più utili alla squadra perchè magari difendono di più, tengono meglio la posizione, sono più veloci o sguscianti, tengono meno la palla e la fano girare meglio....ecc. Ma nello specifico, nel momento in cui gli avversari iniziano a giocare duro sono essenziali i giocatori più esperti e possibilmente prestanti fisicamente, a mio parere.

Infine penso sia giusto guardare la zona play-off, ma non dimentichiamoci da dove (e come) siamo partiti ed il nostro obbiettivo stagionale. Quindi forza per sabato e salviamoci quanto prima.

Sarei curioso di conoscere come viene percepito il pareggio e il periodo in generale della squadra anche dagli altri utenti del Forum. Grazie
Durpo
Durpo
Admin

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 27.02.08
Età : 40
Località : Moggiopoli

Torna in alto Andare in basso

UNA VOCE FUORI DAL CORO Empty Come già detto...

Messaggio  Mere75 Lun Mar 31, 2008 3:17 pm

Vero buona parte del tuo discorso, durpo. Personalmente ho scritto sull'argomento nel topic "è ora di finirla!, anche perchè le scommesse su se stessi non mi piacciono tanto...(simil scaramanzia).

Direi che venerdì si sono verificati i nostri limiti, che sono puramente di esperienza e che sono biologicamente superabili già dal prossim'anno. Però direi che i margini di miglioramento sono notevoli e poi se si pensa da come eravamo solo qualche mese fa, c'è da ben sperare. Anzi sono soddisfatto dei nostri progressi.

E poi, molto importante, è che abbiamo ancora 4 partite per migliorare i nostri errori. Non so voi, ma quando finisce la partita di campionato, non vedo l'ora di giocare la successiva per non rifare gli errori fatti la precedente!

Un'altra cosa: non capisco la tendenza a dover sempre dire: "siamo da playoff?" o "dobbiamo pensare a salvarci?", etc. Quest'anno il discorso non ha senso in quanto le partite e la classifica sono così tirate che la domanda giusta è: "la prossima partita gli facciamo il culo?" oppure "La prossima partita corriamo su ogni centimetro per tutti i minuti fino alla fine?"... Senza troppe pippe mentali. I conti si fanno alla fine.

Ecco ciò che penso.
Mere

Mere75

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

UNA VOCE FUORI DAL CORO Empty Re: UNA VOCE FUORI DAL CORO

Messaggio  Durpo Lun Mar 31, 2008 4:16 pm

In effetti sono completamente d'accordo con te, Mere. L'obbiettivo dovrebbe essere quello di vincere partita dopo partita per migliorare la posizione in classifica, senza pensare se siamo da play-off o play-out a fine di ogni incontro.

Ma ormai troppo spesso se non arriva l'agognata vittoria si sentono molti di noi che parlano di play-off che sfumano o si rammaricano perchè perdiamo contatto con le zone alte della classifica. Come tu hai ricordato, siamo partititi qualche mese fa in condizioni a dir poco problematiche. Quindi è logico che non tutte le prestazioni possono essere perfette. Per cui faremmo meglio a pensare ad ogni singola partita senza crearci obiettivi francamente più grandi di noi.

Chiaro è che i conti si fanno alla fine!! Se saremo stati più bravi degli altri, allora saranno play-off, ma ad oggi il nostro cammino (pur soddisfacente a mio avviso) non può essere considerato da squadra di vertice, in quanto ancora abbiamo troppe lacune fuori casa. Ecco ciò che intendevo con il mio discorso.
Durpo
Durpo
Admin

Messaggi : 67
Data di iscrizione : 27.02.08
Età : 40
Località : Moggiopoli

Torna in alto Andare in basso

UNA VOCE FUORI DAL CORO Empty Grande...

Messaggio  Mere75 Lun Mar 31, 2008 4:23 pm

ed è per questo che ci alleniamo 2 volte a settimana al freddo, sotto la pioggia, con la stanchezza, le incazzature varie, la voglia di qualche partita di champions, etc. Tutto per un anno intero. Tutto per ritrovarsi insieme stanchi, soddisfatti e allegri seduti davanti ad una pizza dopo una vittoria. La sensazione più bella della settimana per me (anche perchè dopo vedo la mia ragazza che venerdì sera è a Fano. E' per quello che "fuggo" sempre presto).

Forza Alma
a dopo.

Mere75

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

UNA VOCE FUORI DAL CORO Empty Re: UNA VOCE FUORI DAL CORO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.